Tattoo Convention: tutti gli eventi che parlano di tatuaggi

tattoo conventionIl tatuaggio o si odia o si ama: animali, personaggi di ogni genere, simboli, frasi e scritte incise indelebilmente sulla propria pelle.

Per chi vuole tatuarsi ma non ha ancora idea di che cosa fare ed è alla ricerca di ispirazione, per coloro che sono incuriositi dai tattoo e vogliono scoprirne gli stili, per tutti quelli che vogliono trascorrere un week-end diverso dal solito ecco un elenco delle principali manifestazioni sui tatuaggi, italiane e straniere.

 

Milano Tattoo Convention
(http://www.milanotattooconvention.it/)
E’ una delle prime manifestazioni del settore che si svolge in Italia. Da calendario è un evento del mese di febbraio, un week-end all’insegna di tatuaggi, piercing e tutto ciò che circonda questo mondo: abbigliamento e accessori alternativi, stand per acquisti di aghi e inchiostri “del mestiere”, dj set e performances artistiche decisamente particolari. Per essere informati in tempo reale sulle notizie dell’edizione 2014, consigliamo l’iscrizione alla newsletter del sito.

Florence Tattoo Convention
(http://www.florencetattooconvention.com/2013/index.php?lang=it)
Tre giorni di Body Art nella splendida cornice di Fortezza da Basso, un appuntamento fisso per gli amanti di tatuaggi e piercing. La manifestazione si svolge ormai da sei anni agli inizi di novembre e vede sempre più riscontri positivi da parte del folto pubblico, che viene ad ammirare le creazioni di oltre 300 tatuatori di fama internazionale.
Qualche nome? Bill Loyka (del famoso Tattoo Peter), Maximo Luz, Marco Galdo e le femminili quanto aggressive Morg e Laura Juan.
Florence Tattoo Convention non è solo tatuaggi ma molto altro: seminari, workshop, mostre fotografiche e artistiche, dj set e cucina tipica fiorentina.

Trieste Tattoo Expo
(http://www.triestetattooexpo.com/)
Sempre in Italia e sempre a novembre la Trieste Tattoo Expo, un evento molto rock e fatto di arte sotto le sue mille sfaccettature: tatuaggi, musica, danza, pittura e chi più ne ha più ne metta.
Italia, Spagna, Bulgaria, Austria, Canarie, USA sono i paesi di provenienza dei tattooist, pronti a dimostrare le loro doti body ink. Oltre ai classici stand espositivi sono previsti show, contest, dj set e concerti.
Ospiti d’eccezione per l’edizione 2013: La Pina di Radio DJ e Andrea Rock di Virgin Radio.

Tattoo Fest Sanremo
(http://www.tattoofest.it/index.html)
Apre i battenti il Tattoo Fest di Sanremo, al via con la sua prima edizione in programma dal 13 al 15 dicembre 2013 nei locali del Palafiori. Il successo è garantito dato che gli organizzatori della manifestazione sono gli stessi che si occupano del Tattoo Show di La Spezia, con all’attivo già 3 edizioni.
La kermesse ospiterà 130 tatuatori professionisti e operatori legati al “mondo alternativo” con stand di abbigliamento, accessori e prodotti merceologici del settore.
Tutto accompagnato da eventi collaterali come body painting, aerografia e mostre di pittura.

Italian Tattoo Artist
(http://www.italiantattooartists.com/)
Tattoo contests, dj set, body painting, performance artistiche: questo e molto altro ancora è quello che vi aspetta all’Italian Tattoo Artist, un evento giovane ma che ha già avuto riscontri decisamente positivi, dato il pubblico presente in numero sempre maggiore ogni anno.
Questa volta siamo a Torino verso la fine di settembre: un appuntamento che celebra il made in Italy e l’ingresso sempre più prorompente delle tatuatrici donne nel settore del body art. Oltre 60 stand dislocati nel Palasport presente al Parco Ruffini. Da non perdere.

The London Tattoo Convention
(http://www.thelondontattooconvention.com/)
Chi vuole scoprire tutto sui tatuaggi deve prendere un aereo e volare a Londra verso fine settembre per partecipare ad uno degli eventi più famosi del circuito europeo: The London Tattoo Convention, che festeggia quest’anno i suoi 9 anni di successi.
La kermesse, che ospita ogni anno più di 20000 visitatori e oltre 300 tatuatori, ha come location uno splendido edificio vittoriano ristrutturato: si chiama Tabacco Dock e si trova nel cuore di Londra, a due passi dal Tower Bridge.

Barcellona Tattoo Expo
(http://barcelonatattooexpo.com/es)
Sono ormai a quota 16 le edizioni del Barcellona Tattoo Expo, convention internazionale che si tiene ogni nella suggestiva e vivace città spagnola verso gli inizi di ottobre. Un week end ricco di emozioni e attività, grazie alla presenza di oltre 150 tattoist di fama mondiale, pronti a far vedere la loro arte e il loro lavoro.
Naturalmente la parte della fiera è affiancata a convegni e spettacoli correlati al mondo dei tatuaggi: concerti, spettacoli, laboratori di varia natura. Di forte richiamo anche l’area dedicata alla fotografia con una sezione dedicata alla “fotografia del tatuaggio”.

Amsterdam Tattoo Expo
(http://amsterdam.tattooexpo.eu/)
Come non citare l’evento che si svolge da orami 9 anni a giugno in una delle città simbolo della perdizione e del fare tutto “fuori dagli schemi”: Amsterdam. Tanti gli stand che ospitano tatuatori provenienti da tutto il mondo, pronti a decorare la pelle dei visitatori con le loro opere d’arte. Amsterdam Tattoo Expo non è solo tratta solo di tatuaggi ma propone ai visitatori performances dal vivo, tendenze, lifestyle ed entertainement. Da non perdere l’area dedicata alla creazione di graffiti e la possibilità di darci…un taglio, rinnovando il proprio hairstyle con un look decisamente alternativo.

NYC Tattoo Convention
(http://www.nyctattooconvention.com/)
Questa volta ci spostiamo di continente e atterriamo niente meno che a New York City dove si tiene da 16 anni la NYC Tattoo Convention, nel mese di marzo. Una bella occasione per vedere le ultime tendenze in fatto di body art e visitare la suggestiva New York, immensa con i suoi grattacieli che tengono i turisti sempre con il naso in su. Per chi volesse prenotare il volo, l’edizione 2014 si terrà dal 07 al 09 marzo. Il costo del biglietto per la singola giornata? Appena 20 dollari.

Tattoo and Surf Ink
(http://www.tattoosurfnink.com/)
Un evento davvero particolare, una location d’eccezione: la splendida costa australiana con il suo mare ed il suo calore. I migliori tatuatori di tutto il mondo e oltre 10000 fans di body art sotto lo stesso tetto accomunati dalla passione per i tattoo. Tattoo and Surf Ink in realtà è molto di più: è una kermesse che si svolge in tre date differenti, in tre posti diversi per mantenere vivo e attento il proprio pubblico, creando attaccamento, condivisione e senso di appartenenza. Un vero peccato che sia dall’altra parte del mondo.

Tutti questi appuntamenti celebrano e promuovono l’incontro tra due forme d’arte antichissime: il disegno e l’abbellimento corporeo.
Come non partecipare? In fondo è una questione di…pelle.